studio dr. enrico taccone

medico chirurgo odontoiatra alassio (sv)

Get Adobe Flash player

STERILIZZAZIONE


La sterilizzazione è un argomento di grande importanza per la salute delle persone.
Sempre più spesso ormai si sente parlare di malattie sostenute da batteri, virus e funghi, della loro trasmissione e del problema della loro prevenzione. Per questo motivo lo studio del Dottor Taccone applica per tutti gli strumenti e per gli ambienti di lavoro, dei rigidi protocolli di sterilizzazione e sanificazione, atti a tutelare al meglio la salute dei pazienti. Tutti i processi di sterilizzazione, che successivamente saranno riportati, vengono rigorosamente valutati ed aggiornati periodicamente secondo le vigenti norme in tema di sicurezza sanitaria. La procedura di sterilizzazione si sviluppa attraverso cinque processi:

  • DECONTAMINAZIONE 
  • DETERSIONE 
  • CONFEZIONAMENTO 
  • STERILIZZAZIONE 
  • CONSERVAZIONE 

DECONTAMINAZIONE: Gli strumenti subito dopo l'uso vengono immersi in una soluzione disinfettante concentrata. I tempi di immersione non devono essere inferiori a 30 minuti. Le turbine, contrangoli, manipoli e siringhe acqua-aria, vengono decontaminati esternamente con una soluzione alcoolica al 60%.

DETERSIONE: Tutti gli strumenti, vengono lavati eliminando la soluzione disinfettante attraverso due fasi. Fase di lavaggio manuale Fase di lavaggio automatica (utilizzando apparecchi ad ultrasuoni)

CONFEZIONAMENTO: Un buon confezionamento è fondamentale al fine di mantenere la sterilità del materiale fino al momento dell'utilizzo. Vengono utilizzate a tal scopo sigillatrici termiche di ultima generazione. Una volta aperte le confezioni, se uno o più strumenti non vengono utilizzati, vengono considerati ugualmente contaminati e quindi sottoposti nuovamente al processo di sterilizzazione.

STERILIZZAZIONE: Viene effettuata in autoclavi di classe B a vapore saturo. Queste apparecchiature sono programmate secondo i requisiti imposti dal Comitato Europeo di Normalizzazione. Viene controllata la stampante, presente in ogni autoclave, che collegata al sistema di valutazione del processo, controlla in automatico i fattori essenziali che assicurano la sterilizzazione. Questo sistema è quindi in grado di segnalare all'operatore eventuali specifiche anomalie del processo dell'autoclave. Oltre alla lettura del report ad ogni sterilizzazione, la garanzia dell'avvenuto processo è anche data dalla presenza, su tutte le confezioni degli strumenti, di un indicatore chimico che vira di colore, come indicato dal produttore della confezione stessa, se il processo è avvenuto correttamente. 

CONSERVAZIONE: Al termine del processo di sterilizzazione, tutti gli strumenti imbustati vengono ordinatamente riposti nei cassetti degli studi e nei luoghi adatti, al fine di mantenerli nelle perfette condizioni pronti per essere utilizzati.